venerdì 1 dicembre 2017

Auguri, Alice!

E ti trovi a capire che la scuola
non è soltanto un’ora di lezione
dopo l’altra, un momento che ti vola
non si sa come in una spiegazione

che non segue nessuno, una parola
detta o ridetta un po’ a ripetizione
senza pensarci su, una volta sola
o mille, spesso senza un’emozione,

quando fai festa con i tuoi studenti,
come oggi mi è successo con Alice
per il suo compleanno, quando senti

che c’è assai più di quello che si dice
dentro quei quattro muri decadenti
e ti senti anche tu, anzi sei, felice.


Casalecchio di Reno (Bologna), 1 dicembre 2017



Oggi insegnare, a qualsiasi livello, è compito arduo o forse lo è sempre stato, ma il tempo che si vive è sempre il peggiore (o il migliore, a seconda dei punti di vista), se già il buon Cicerone tuonava nel 63 a.C.: "O tempora! O mores!". Ecco, diciamo che insegnare non basta: bisogna vivere quel che s'insegna, perché le varie materie sono a un tempo fine e mezzo. Oggi che in una mia classe si festeggiava il compleanno di Alice ho ritenuto giusto offrire ai miei studenti, che altro non sono se non miei compagni di viaggio, un momento di condivisione, mangiando assieme a loro una fetta di ciambella alla cioccolata... Può essere che si scordino chi sia Virgilio o Ariosto, ma di quella fetta spero mantengano sempre il ricordo, e con essa di me.

Copyright (C) Federico Cinti 2017



Nessun commento:

Posta un commento